Comprare Casa Con Debiti Equitalia

Comprare Casa Con Debiti Equitalia

Comprare casa con debiti Equitalia potrebbe essere un’affare, ma anche un grande rischio. Il perché è presto spiegato.

In linea generale, è possibile dire che comprare un immobile da un soggetto che necessita urgentemente di liquidità, magari perché ha degli insoluti, può far risparmiare dei soldi rispetto al valore di mercato della casa. Questo avviene quando il venditore ha fretta di concludere l’affare e per invogliare il compratore abbassa il prezzo dell’immobile in vendita. Ma c’è un ma.

Al di là dell’etica legata a questa tipologia di acquisto, come abbiamo accennato, comprare una casa con debiti Equitalia da parte del compratore, può non essere un affare. E i motivi sono diversi. Dal pignoramento alla revocatoria, i rischi in cui incorre chi vuole acquistare un immobile in presenza di dediti Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione, sono diversi. E i rischi connessi sono tutti da tenere in considerazione prima di impegnarsi in qualsiasi tipo di acquisto.

Possibili pendenze sull’immobile da comprare

Per non ritrovarsi in una situazione spiacevole, come vedersi sequestrato il bene acquistato, è importante tenere in considerazione alcuni fattori. E quanto detto vale sia nei confronti dei creditori privati, sia nei confronti del fisco. Vediamo allora insieme quali sono le possibili pendenze che sono campanelli d’allarme ai quali deve stare attento chi vuole comprare casa con debiti Equitalia.

Ipoteca o pignoramento dell’immobile

Iniziamo subito con il parlare di ipoteca o pignoramento. Se un soggetto non ha pagato i propri creditori, c’è la possibilità che questi ultimi abbiano richiesto un’ipoteca sull’immobile o avviato una procedura di pignoramento immobiliare. Chi vuole comprare l’immobile può scoprire facilmente se è stata avviata una delle procedure sopra descritte e comprendere, quindi, se il bene in questione è aggredibile con azioni giudiziarie.

È infatti necessario recarsi presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio del Territorio, e richiedere una visura ipocatastale.

Che cos’è una visura ipocatastale? È una ricerca mirata volta a determinare se una persona fisica o giuridica è intestataria di beni immobili e se questi ultimi sono interessati da gravami, quali ad esempio:

  • Ipoteche legali, giudiziarie o volontarie
  • Comproprietà
  • Citazioni.

Il documento è richiedibile da chiunque e a fronte di una piccola spesa dà la possibilità all’acquirente di avere importanti informazioni sull’immobile.

Comprare casa con debiti Equitalia: revocatoria

Chi è intenzionato a comprare casa con debiti Equitalia deve tenere in considerazione anche la possibilità che l’immobile possa subire un’azione revocatoria da parte di un creditore o della stessa Agenzia delle Entrate. La revocatoria di un immobile è stata introdotta, per legge, per evitare che un soggetto possa sottrarre, in caso di debiti con l’ex Equitalia, parte dei propri beni per non ripagare il debito contratto, tramite vendita o donazione a terzi. Si parla spesso in questo caso di vendita fraudolenta per non pagare i debiti. Per salvaguardare i creditori (privati o enti che siano) allora,

La normativa stabilisce che i creditori possano agire entro 5 anni dalla sottoscrizione dell’atto di vendita per far sì che la cessione venga annullata e quindi revocata.

Ne consegue che il soggetto che ha acquistato casa da un contribuente che ha pendenze con l’Agenzia delle Entrate rischia di perdere l’immobile stesso? Ovviamente no. Perché ciò avvenga è necessario dimostrare che l’acquirente, al momento dell’acquisto, sia a conoscenza della condizione economica in cui versa il venditore e che quindi vi sia possibilità di reato fraudolento.

Risulta evidente che in caso di vendita tra “estranei” non è possibile stabilire a priori se c’è o meno una conoscenza reciproca. La giurisprudenza, invece, dà per scontata la conoscenza economia delle parti in causa se vi è un vincolo di familiarità tra venditore e acquirente (ad esempio padre/figlio) o ancora di coabitazione quotidiana.

Per approfondire maggiormente l’argomento, leggi anche l’articolo: Vendita immobili e debiti Equitalia