Consulenza Debiti

Consulenza Debiti

Liliana Serio
Esperta problemi debitori

Se sei alla ricerca di aiuto per gestire i tuoi debiti, la consulenza debiti può essere la soluzione giusta per te. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, ad oggi può essere difficile capire come trovare la consulenza migliore.

In questo articolo, ti forniremo una guida completa per capire cos’è e come trovarla.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Che cos’è la consulenza per debiti?

Prima di addentrarci nel nostro argomento è importante definire e comprendere che cos’è la consulenza per debiti.

È un servizio offerto da un professionista del settore, ovvero da un consulente per debiti, in grado di aiutare un soggetto in difficoltà a gestire i propri debiti, trovando soluzioni che possano ripianare il bilancio.

I consulenti pertanto si occupano di:

  1. Valutare la situazione finanziaria
  2. Analizzare le spese e il reddito
  3. Trovare modi per ridurre o eliminare i debiti.

La consulenza debiti consente quindi di verificare le condizioni contrattuali dei debiti che sono stati contratti e di cercare una soluzione che possa riequilibrare i rapporti con i creditori.

Risulta evidente che si parla di un servizio personalizzato che cambia da situazione a situazione, in base alle singole esigenze.

Ricordiamo, inoltre, che le consulenze debiti possono offrire anche un supporto emotivo al debitore, aiutandolo a gestire lo stress e l’ansia che possono derivare dalla gestione del debito e da un iter burocratico alquanto complesso.

Di cosa si occupa il consulente debiti?

Cerchiamo adesso di capire di cosa si occupa un professionista che opera nel settore della consulenza per debiti.

Le attività per le quali ci si può rivolgere a tale figura, in cerca di sostegno, sono molteplici. Qualche esempio?

Li elenchiamo di seguito per essere più chiari ed esaustivi:

  • Revoca di un finanziamento o di un mutuo
  • Rate di un prestito non saldate
  • Conto corrente in rosso
  • Debiti contratti con un privato
  • Salvaguardia del patrimonio
  • Assistenza legale, civile, fiscale e penale
  • Realizzazione di piani di rientro.

Problemi di debiti? Richiedi informazioni

Identificare le proprie esigenze

Il primo passo per trovare la migliore consulenza per debiti è identificare le proprie esigenze. Ci sono molte opzioni disponibili, come ad esempio i servizi di consolidamento del debito, i piani di pagamento, le trattative con i creditori e la bancarotta.

Il consolidamento dei debiti, ad esempio, è un’opzione per gestire il debito che implica l’unificazione di più debiti in un unico prestito. In pratica, un prestito consolidato viene utilizzato per pagare tutti i debiti esistenti, come:

  • carte di credito
  • prestiti personali
  • prestiti auto
  • altro ancora

convogliandoli tutti in un solo prestito consolidato da rimborsare.

La bancarotta per l’estinzione dei debiti, invece, è un procedimento legale che consente a un individuo o a un’azienda di liberarsi dei propri debiti, liquidando i beni esistenti e utilizzando i proventi per pagare i creditori. Si tratta di una soluzione estrema, ma a volte necessaria, generalmente riservata a coloro che hanno un debito eccessivo rispetto ai propri redditi e non sono in grado di rimborsarlo in modo realistico nel tempo.

La bancarotta per l’estinzione dei debiti può avere diverse conseguenze, come la perdita di beni e proprietà, la limitazione dell’accesso al credito per un certo periodo di tempo, e la possibile riduzione del punteggio di credito. È importante sottolineare, inoltre, che la bancarotta non cancella tutti i tipi di debiti. In genere, i debiti non garantiti, come le carte di credito e i prestiti personali, possono essere cancellati, mentre i debiti garantiti, come i prestiti auto e ipotecari, potrebbero non essere cancellati.

Da quanto detto, è possibile comprendere che queste due soluzioni (e possiamo generalizzare) sono molto diverse tra loro, motivo per cui prima di sceglierne una è importante che un debitore capisca quali sono le sue esigenze specifiche e quale soluzione potrebbe funzionare al meglio. E ovviamente anche dalla situazione finanziaria personale.

A questo argomento, in particolar modo alle soluzioni possibili da utilizzare in caso di grave indebitamento, abbiamo dedicato due interi articoli che ti suggeriamo di leggere:

Come trovare un consuelente affidabile?

Una volta identificate le singole esigenze, è importante cercare una consulenza affidabile.

È possibile ad esempio rivolgersi a un’organizzazione accreditata, registrata presso l’ufficio del consumatore o del governo, che abbia anche una buona reputazione online.

Altra cosa da fare è assicurarsi che i consulenti per i debiti siano qualificati e certificati.

In generale, è possibile dire che un consulente, piuttosto che un’organizzazione, debba avere determinati requisiti, quali:

  1. Esperienza e professionalità: farsi affiancare da un consulente che abbia una vasta esperienza nel settore e che sia altamente qualificato è un ottimo modo di iniziare.
  2. Servizi offerti: assicurarsi che il consulente offra i servizi di cui si ha bisogno per la propria situazione finanziaria specifica.
  3. Costi: si tratta di un fattore da non sottovalutare quando si è pieni di debiti e non si sa cosa fare. E allora è necessario fare attenzione alle tasse nascoste e assicurarsi di capire bene quale sarà il costo totale dei servizi prima di firmare qualsiasi contratto.
  4. Reputazione del consulente. Cercare recensioni e informazioni online può contribuire a valutare l’affidabilità e la qualità del lavoro offerto.

Come abbiamo visto, scegliere la giusta consulenza per debiti richiede un po’ di tempo e ricerca. È necessario valutare attentamente tutte le opzioni disponibili per usufruire di un servizio personalizzato e saldare il proprio debito con il minor dispendio di energie e denaro, ma alla fine ne varrà certamente la pena.

Per approfondire l’argomento trattato, consigliamo la lettura anche di questi nostri articoli:

Consulenza Debiti

Problemi di debiti? Richiedi informazioni