Assistenza Legale Debiti

Assistenza Legale Debiti

Liliana Serio
Esperta problemi debitori

Cerchi assistenza legale per i tuoi debiti ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi un avvocato esperto in debiti con banche, finanziarie e in cartelle esattoriali?

Ci si può liberare dai propri debiti ricorrendo a un avvocato esperto in sovraindebitamento?

E soprattutto, nota spesso dolente per un contribuente già in difficoltà, quanto costa un avvocato specializzato?

Si tratta di domande lecite, tutte molto importanti, sia che tu sia un cittadino privato o un’azienda, che meritano una risposta esaustiva.

L’obiettivo? Liberarsi il prima possibile dei debiti con l’Agenzia delle Entrate oppure con banche, finanziarie o società di recupero crediti.

Come scegliere un avvocato per debiti?

Iniziamo subito con il dire che la scelta dell’avvocato giusto non è così semplice.

Che si tratti di un pignoramento, una cartella esattoriale, un decreto ingiuntivo, un sequestro di beni o di un blocco legale del conto corrente, si tratta comunque di una questione delicata.

Ecco perché, in questo frangente, la decisione non dev’essere affrettata ma oculata.

Perché non è semplice? In primo luogo è possibile dire che sul web sono presenti numerosi finti professionisti alla ricerca di persone in difficoltà. Assicurarsi che la persona alla quale ci si affida sia un professionista serio e capace è il primo passo da compiere.

Per effettuare una prima cernita, vista la grande quantità di studi legali presenti in Italia, i consumatori più attenti prendono in considerazione elementi quali:

  • Ambito del problema legale
  • Esperienza del professionista
  • Reputazione dell’avvocato
  • Compenso richiesto

E poi? Vediamolo insieme.

Gestione di tutti i debiti

In secondo luogo per chiedere assistenza legale per i propri debiti a un avvocato, quest’ultimo dev’essere in grado di saper gestire ogni tipo di contenzioso. Gli avvocati per debiti sanno bene che ogni caso è a sé stante e che esistono condizioni e soluzioni diverse l’una dall’altra.

Opporsi a un decreto ingiuntivo? Bloccare un pignoramento? Gestire un precetto?

È chiaro che stiamo parlando di atti formali di notevole importanza, così com’è chiaro che soltanto gli avvocati specializzati in debiti sanno quali sono le azioni risolutive da intraprendere.

Ricordiamo che, il fatto che l’avvocato debba saper gestire problematiche debitorie di varia natura non esclude la possibilità che esistano professionisti specializzati su una particolare tematica (è il caso, ad esempio, degli avvocati per pratiche Equitalia).

Problemi di debiti? Richiedi informazioni

Velocità ed esperienza

Un altro fattore di grande importanza è la velocità dell’assistenza legale. Chi si occupa ad esempio di cartelle esattoriali o di pignoramenti sa benissimo che le tempistiche di risoluzione e i termini di scadenza sono molto brevi.

Agire in maniera veloce e precisa si rivela nella maggior parte dei casi la scelta vincente, soprattutto quando il contribuente ha a che fare con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Non diamo per scontata l’esperienza. Si tratta di un fattore molto importante da valutare, a maggior ragione se si considera che on-line opera una schiera di pseudo-professionisti non indifferente.

E allora diventa importante sapere:

  • qual è la specializzazione dell’avvocato al quale ci si affida;
  • quali i casi trattati e chiusi con successo;
  • da quanti anni svolge la sua attività professionale.

Il compenso di un avvocato

Quando si chiede assistenza legale per debiti, un tasto dolente è il prezzo della prestazione.

Risulta evidente che un professionista specializzato non lavora gratuitamente. Anzi, il consiglio in realtà è quello di diffidare dal gratuito patrocinio, spesso specchietto per le allodole.

In linea generale, qual è il valore di una consulenza? Dare una risposta precisa non è purtroppo possibile. I fattori che incidono sul costo sono diversi e vanno dalla tipologia di debito, alla difficoltà della causa e ancora alla stessa entità del debito.

È chiaro comunque che un professionista che investe tempo e competenza, fornendo un servizio ottimale e risolutivo, applica di base il minimo della tariffa.

È l’avvocato giusto?

In che modo è possibile comprendere se l’assistenza legale per i nostri debiti è quella giusta o meno? Oltre a quanto già detto, è possibile dire che da un professionista ci si possono aspettare determinati comportamenti. Qualche esempio?

Un avvocato esperto in debiti, ricevuta la tua richiesta, non promette subito mari e monti e soprattutto non parla di compenso.

Innanzitutto, vorrà conoscere sotto tutti gli aspetti del caso in questione, svolgendo le dovute e approfondite valutazioni, analizzando le possibili difficoltà del caso e le sue peculiarità.

Solo dopo aver raccolto i dati necessari, un avvocato espone i possibili scenari chiarendo in maniera inequivocabile e trasparente le reali possibilità di successo della pratica.

Un professionista, infatti, non mostra titubanza nell’esporti i diversi casi studio da lui trattati e quelli che possono essere gli aspetti negativi, o comunque problematici, da affrontare.

Questo è il modus operandi dei veri professionisti, coloro che mettono trasparenza, impegno e possibilità concreta di successo al primo posto.

Assistenza Legale Debiti

Problemi di debiti? Richiedi informazioni